Gli occhiali sono diventati più comuni e popolari oggi. Infatti, questi articoli da vista sono ora un punto fermo nella moda moderna persino con gli ultimi sviluppi nella chirurgia di correzione della vista e nelle lenti a contatto. Ci sono anche persone che hanno una vista perfetta ma usano occhiali non da vista come parte del loro guardaroba quotidiano.
Tra tutti i tipi di lenti, montature e trattamenti disponibili, come puoi scegliere il paio giusto per te?
Per aiutarti nel processo decisionale, questa breve guida ti darà una rapida panoramica delle opzioni tra cui puoi scegliere.
Tipi popolari di occhiali da vista di prescrizione
Assicurati di andare dal tuo oculista per ottenere un esame oculistico per determinare il tipo esatto di correzione della vista più adatto a te prima di uscire e acquistare nuovi occhiali da vista. L’optometrista scriverà una prescrizione per gli occhiali che userai quando farai acquisti online o visiterai un ottico per il tuo nuovo paio.
I seguenti sono i tipi più comuni di lenti da vista disponibili oggi:
Lenti bifocali
Le lenti bifocali sono lenti multifocali, il che significa che hanno due “poteri” distinti. Le diverse sezioni delle lenti correggono la visione da vicino e la visione da lontano. Le lenti bifocali sono raccomandate per le persone che hanno diversi problemi di vista come la miopia e l’ipermetropia o presbiopia legata all’età.

Lenti progressive
Le occhiali progressivi sono adatte alle persone che hanno bisogno di lenti trifocali o bifocali. Questi occhiali offrono una correzione simile per la visione da lontano, intermedia e vicina senza segni tra ogni sezione. Ci sono molte persone che preferiscono le lenti progressive a causa della transizione più morbida tra i campi visivi. L’unico aspetto negativo è il loro campo visivo complessivo più piccolo che fa sì che alcune persone tornino alle lenti trifocali o bifocali.

Monofocali
Probabilmente il tipo più comune e conveniente di lenti per occhiali non è altro che le lenti monofocali. Il loro campo visivo è più ampio, poiché correggono la visione ad una particolare distanza, sia vicina che lontana. Se avete l’astigmatismo o vi capita di essere miopi o presbiti, è probabile che vi vengano prescritte delle lenti monofocali.
Lenti trifocali
Le lenti trifocali sono proprio come le bifocali e l’unica differenza è che queste presentano un potere aggiuntivo per la correzione della visione intermedia. Per esempio, la parte intermedia può essere usata per vedere lo schermo del computer.
Altri tipi di occhiali senza obbligo di prescrizione
Gli occhiali senza ricetta hanno varie funzioni che includono la sicurezza, la cura preventiva degli occhi e la moda.
Blocco della Luce blu o occhiali di protezione digitale
Gli occhiali contro la luce blu, anche conosciuti come occhiali da computer, godono di una massiccia popolarità in questi giorni, in particolare tra le giovani generazioni. Molti adulti trascorrono lunghe ore al giorno utilizzando i loro smartphone, tablet e computer. Questi occhiali aiutano a prevenire la tensione che questi dispositivi digitali possono causare sugli occhi e supportano un migliore ritmo del sonno allo stesso tempo.
Occhiali falsi o senza prescrizione
Gli ultimi anni hanno visto anche una maggiore domanda di occhiali senza prescrizione o falsi. Questi sono semplicemente accessori di moda anche se possono anche agire come occhiali di sicurezza durante le situazioni a basso rischio.
Occhiali da lettura
È possibile acquistare occhiali da lettura tramite prescrizione o al banco. Questi possono aiutare a migliorare la capacità di una persona di vedere le cose da vicino, in particolare quando si leggono schermi di telefoni e computer portatili, libri e giornali.
Gli occhiali da lettura OTC possono andare bene per coloro che hanno una buona visione da lontano e la stessa visione in entrambi gli occhi. Sono disponibili in gradazioni che vanno da +1.0 fino a +4.0.
Se i tuoi occhiali da lettura ti fanno soffrire di mal di testa, visione doppia o affaticamento degli occhi da schermi digitali, è meglio sottoporsi a un esame oculistico per sapere se puoi tarrre vantaggio dagli occhiali da vista.
Occhiali di sicurezza
Ci sono molte professioni in cui vengono utilizzati occhiali di sicurezza come nei laboratori scientifici, edilizia, riparazione auto, idraulica, lavoro elettrico e altro ancora. Questi sono disponibili a prezzi economici per offrire una protezione di base. Puoi usare gli occhiali di protezione se hai anche bisogno di una correzione della vista. È possibile inserire questi sopra i tuoi normali occhiali da vista o puoi optare per occhiali di sicurezza con prescrizione. Questi possono essere dotati di trattamenti e lenti simili a quelli delle montature regolari.
Occhiali da sole
Gli occhiale da sole possono essere acquistati senza o con prescrizione. Questi possono avere un trattamento di protezione UV o lenti polarizzate.
Tipi di trattamenti e lenti
A parte le prescrizioni standard, puoi anche scegliere tra diverse opzioni di lenti quando acquisti i tuoi occhiali. Il tuo optometrista può raccomandare un trattamento di lenti o più o puoi anche aggiungerne altri a seconda della tua carriera o del tuo stile di vita.
Rivestimento antiappannamento
Il rivestimento antiappannamento aiuta ad eliminare quell’effetto di appannamento istantaneo che si verifica quando si passa da un ambiente caldo ad uno freddo.
Rivestimento antiriflesso
Questo elimina i riflessi dalle lenti per aumentare la visibilità e il comfort, specialmente quando si guida, si usa uno schermo di notte o si legge.
Lenti asferiche
Queste lenti più sottili e piatte sono ottime opzioni per le prescrizioni più forti dove sono richieste lenti più spesse.
Lenti in vetro
Queste lenti offrono un’acuità visiva eccezionale, anche se sono piuttosto pesanti e tendono a rompersi e incrinarsi.
Lenti ad alta definizione
Ci sono aziende che utilizzano la tecnologia di surfacing controllata dal computer per realizzare lenti a fronte d’onda o a forma libera per migliorare l’acuità visiva.
Lenti in plastica ad alta densità
Queste lenti sono più leggere e più sottili rispetto a molte lenti di plastica.
Lenti di plastica
Molte lenti oggi sono di plastica perché possono produrre gli stessi risultati del vetro. Sono anche più sicure, più leggere e più economiche rispetto al vetro.
Lenti in trivex e policarbonato
Le lenti di plastica in policarbonato sono lo standard negli occhiali per bambini, negli occhiali sportivi e negli occhiali di sicurezza. Il Trivex, invece, è una plastica resistente e leggera utilizzata in molti ambienti ad alto rischio.
Rivestimento antigraffio
L’applicazione di un rivestimento antigraffio sul retro e sulla parte anteriore delle lenti ne aumenta la durata e le fa durare più a lungo.
Lenti a transizione o fotocromatiche
Le lenti a transizione o fotocromatiche si scuriscono una volta esposte ai raggi UV, eliminando la necessità di indossare occhiali da sole.
Trattamento delle lenti UV-Blocking
È come una crema solare fatta apposta per i bulbi oculari. L’aggiunta di un colorante che blocca i raggi UV alle lenti riduce il numero di raggi UV che raggiungono gli occhi.
Consulta il tuo optometrista per conoscere i migliori occhiali per te e le tue esigenze specifiche.