Sia che tu stia considerando l’odontoiatria estetica, o che tu sia semplicemente curioso di saperne un po’ di più su come funziona lo sbiancamento dei denti, sei nel posto giusto. In breve articolo infatti, discuteremo infatti le nozioni di base su come funziona lo sbiancamento dei denti e ti aiuteremo a capire tutto ciò che devi sapere su questa procedura.
Indice degli articoli:
Come funzionano i prodotti sbiancanti per lo sbiancamento dei denti?
Ci sono un sacco di diversi prodotti professionali per lo sbiancamento dei denti ma usano tutti gli stessi ingredienti di base: i perossidi. I perossidi, come il perossido di idrogeno e il perossido di carbammide, contengono molecole di ossigeno molto volatili e sono la base per lo sbiancamento dei denti. Quando queste molecole di ossigeno toccano le macchie superficiali sui denti, reagiscono rompendo i legami chimici che trattengono le macchie sullo smalto. Questo li “spazza” via e ripristina l’aspetto luccicante del tuo sorriso. Ogni prodotto per lo sbiancamento dei denti professionale utilizza perossido di idrogeno o perossido di carbammide come ingrediente sbiancante attivo. Tuttavia, ci sono altri ingredienti che sono spesso usati insieme ai perossidi, come il fluoruro. L’aggiunta di fluoro a uno sbiancante per denti aiuta a prevenire l’indebolimento dei denti durante il processo e riduce anche il rischio di sensibilità dei denti dopo lo sbiancamento dei denti.

I kit per lo sbiancamento dei denti fai da te utilizzano gli stessi ingredienti dei prodotti sbiancanti professionali?
La risposta è si.” La maggior parte dei kit sbiancanti fai-da-te contengono perossido di idrogeno o perossido di carbammide come ingrediente attivo, tuttavia, ciò non significa che siano efficaci quanto i prodotti sbiancanti professionali.
La maggior parte dei kit di sbiancamento dentale hanno un livello relativamente basso di perossido, in quanto ciò garantisce che non sbiancherai eccessivamente i denti e li danneggerai. Questa è una buona cosa, ovviamente, ma significa che potresti dedicare molto tempo a sbiancare i denti e i tuoi risultati potrebbero non essere altrettanto buoni rispetto a un trattamento sbiancante professionale. Inoltre, alcuni kit sbiancanti venduti online contengono livelli molto elevati di perossido, che potrebbero mettere a rischio la tua salute orale. Alti livelli di sbiancante al perossido significano che è più probabile che danneggi accidentalmente i denti sbiancandoli eccessivamente. Ciò può portare all’indebolimento dello smalto o persino a macchie bianche sullo smalto o ad un aspetto traslucido.

Lo sbiancamento dei denti professionale è il modo migliore per ristrutturare il tuo sorriso
Se vuoi ottenere i migliori risultati, lo sbiancamento dentale professionale è la scelta ideale.
Lo scolorimento dei denti è infatti un problema molto comune.
I prodotti sbiancanti da banco che puoi usare a casa hanno concentrazioni molto basse di ingredienti sbiancanti per motivi di sicurezza mq questo non significa che in diversi non ne abusino. Questo è il motivo principale per il quale fino a solo pochi anni fa l’industria dello sbiancamento dei denti non era regolamentata. Il risultato è che un numero enorme di persone ha subito ustioni chimiche e danni ai denti e alle gengive a causa di praticanti non regolamentati che operavano in saloni o centri di bellezza.
Anche se può sembrare più economico e conveniente utilizzare prodotti per lo sbiancamento dei denti da banco, a lungo termine può essere più costoso che andare dal dentista Il problema principale con questi trattamenti domiciliari è che i contenitori utilizzati con le soluzioni in gel non si adattano correttamente e le strisce dentali sbiancanti sono difficili da posizionare e indossare. Può essere molto più facile e veloce rinunciare semplicemente a questi trattamenti e sottoporsi a un trattamento sbiancante in studio sotto la supervisione di un dentista esperto per ottenere risultati accurati e di alta qualità.

I vantaggi dei trattamenti sbiancanti dentali professionali
Quando parli con qualcuno che provato i trattamenti professionali in studio da un dentista, ti dirà sicuramente che i risultati sono di gran lunga migliori di qualsiasi trattamento che potrebbero fare da soli.
Sotto la supervisione del tuo dentista, otterrai un trattamento sbiancante più sicuro, più efficace e molto più veloce di qualsiasi opzione fai-da-te. Di solito entro due settimane dal trattamento professionale, otterrai i risultati che desideri con uno sforzo minimo, soprattutto se il tuo dentista combina agenti sbiancanti con apparecchiature laser, poiché questo stimolerà le molecole di perossido per risultati più rapidi sul trattamento sbiancante.