Acquistare gli spumanti Franciacorta online comporta numerosi vantaggi: avrete infatti la possibilità di comprare i vini di maggiore qualità, prodotti dalle cantine più rinomate della zona Franciacorta, senza per questo però spendere un’esagerazione. Dobbiamo ammettere infatti che alcuni vini di questa meravigliosa zona d’Italia possono essere particolarmente pregiati e quindi anche costosi, ma grazie alle numerose offerte disponibili sulle enoteche online più importanti, come ad esempio Tannico.it, il risparmio è assicurato.

 

A che cosa dobbiamo l’elevato pregio degli spumanti Franciacorta? Non è certo un caso se sin dalla preistoria si hanno testimonianze di una eccellente attività vinicola in questa zona e se a partire dall’epoca romana questa attività si è trasformata in un vero e proprio successo. Non è un caso neanche se ancora oggi i vini Franciacorta siano considerati tra più rinomati. Il successo è dettato ovviamente dal terreno particolarmente fertile e dalle eccezionali condizioni climatiche che vigono su queste terre collinari: qui i vitigni riescono a crescere in modo impeccabile e le uve che si producono hanno un sapore unico, inconfondibile.

 

Il vitigno in assoluto più diffuso è lo Chardonnay: pensate infatti che rappresenta l’80%! E il bello è che i vari microclimi della zona permettono di ottenere uve Chardonnay molto diverse tra loro a seconda della provenienza. Così ogni cantina ha la possibilità di esprimere al meglio la propria personalità. Da ricordare poi anche il Pinot Bianco e il Pinot Nero, altri due vitigni molto diffusi, le cui uve vengono utilizzate in percentuali variabili per le diverse varietà di vini Franciacorta. Il classico Franciacorta ad esempio, con il suo colore giallo paglierino tendente al dorato e la sua lunga fermentazione in bottiglia, viene prodotto anche con il Pinot Nero, in una percentuale non superiore al 50%. Il Franciacorta Satèn invece vede la presenza delle uve Pinot Bianco, un vino fruttato e dal sapore morbido, capace di regalare meravigliose sensazioni.

 

Queste sono solo due delle varietà di spumanti Franciacorta: dobbiamo ricordare anche il Fraciacorta Rosé che utilizza tutti e tre i vitigni e che ha un sapore davvero molto corposo e le due eccellenze del territorio – Franciacorta Millesimato e Fraciacorta Riserva – che sono vini di qualità particolarmente elevata, lasciati in sosta sui lieviti a lungo in modo da riuscire a dare valore a tutti gli elementi che entrano in gioco nel loro sapore.

 

Vi ricordiamo che la produzione degli spumanti Franciacorta è molto lunga e complessa: anche per questo motivo è molto importante fare affidamento esclusivamente sulle cantine che hanno una lunga esperienza alle spalle. Qui lavorano persone che conoscono a fondo il territorio e che sanno come trattare al meglio le uve che qui si producono, persone che sanno solcare il delicato filo delle tradizioni, apportando però ovviamente anche un tocco personale ad ogni vino.

 

Con uve e cantine tanto eccezionali, gli amanti delle bollicine non possono che trovare soddisfatte le loro esigenze. Di sicuro poi la possibilità di risparmiare grazie agli acquisti online è una sorta di valore aggiunto: poter avere queste bollicine eccezionali in tavola senza che il proprio portafoglio pianga piace a tutti, non è forse vero?

Written by Piro