I semi di canapa sono un alimento vegetale originario della Russia, da poco scoperto anche nel nostro Pese, e rappresentano un alimento completamente naturale. La canapa da cui vengono ricavati i semi, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Cannabacee. In passato la Cannabis Sativa, veniva utilizzata per la produzione di alimenti, mangimi, oli e anche tessuti. I semi di canapa sono molto conosciuti per il loro valore nutrizionale, piuttosto completo dal punto di vista di amminoacidi, vitamine e minerali.

Questo alimento è composto per un quarto da sostanze proteiche, rispetto ad altri alimenti vegetali. Infatti, i semi di canapa dispongono di ogni tipo di aminoacido essenziale per la sintesi proteica. Quanto agli aminoacidi, possiamo affermare che questi rappresentano elementi piuttosto importanti per il nostro organismo. Dunque, proprio per questo motivo, i semi di canapa vengono definiti un alimento completo dal punto di vista proteico, proprio perché contengono otto aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina, metionina, treonina, lisina, fenilalanina, valina e triptofano. Questi aminoacidi, sono un ottimo aiuto per il rafforzamento del sistema immunitario dell’organismo umano, e la loro suddivisione lipidica dispone del 75% circa di glassi polinsaturi essenziali.

Dunque, i semi di canapa, oltre a essere un alimento proteico completo, dispongono anche di numerose proprietà e benefici, che sono appunto dovuti specialmente alla presenza degli acidi polinsaturi, che permettono di combattere alcune patologie, come disturbi cardiovascolari, colesterolo, arteriosclerosi, problemi respiratori e malattie della pelle. Dunque, questo vegetale, è considerato un’ottima medicina naturale per combattere e prevenire numerose patologie. Per di più, i semi di canapa sono un ottimo alimento da utilizzare in cucina, per condire e arricchire insalate o per preparare sughi, salse e prodotti da forno come dolci e biscotti. Inoltre, i semi di canapa vengono utilizzati anche tra gli sportivi, i quali hanno la possibilità bilanciare il loro apporto di Omega-3, che ha un effetto antinfiammatorio utile per il recupero dell’attività fisica.

I semi di canapa sono anche usati, per fare l’olio di canapa.

Written by admin