Riuscire a creare un gelato artigianale dal gusto intenso, inconfondibile, da leccarsi i baffi deve essere per una gelateria una vera e propria priorità. Siamo portati a pensare che per riuscire in questa impresa sia necessario selezionare in modo del tutto autonomo gli ingredienti da utilizzare per la realizzazione del gelato, senza fare affidamento sulle paste per gelato disponibili in commercio. Un tempo questo pensiero era effettivamente giusto perché le paste disponibili non avevano un sapore davvero di alto livello, perché spesso venivano utilizzati per la loro realizzazione ingredienti di scarsa qualità e perché altrettanto spesso si utilizzavano additivi e coloranti: si trattava insomma nella maggior parte dei casi di prodotti scadenti che non potevano aiutare una gelateria nella realizzazione di un gelato artigianale che potesse dirsi davvero buono. Ne è passata però di acqua sotto i ponti, e oggi sono disponibili in commercio delle paste per gelato che sono in possesso di caratteristiche del tutto diverse.

Oggi le paste per gelato vengono infatti realizzate con ingredienti di prima scelta, selezionati in modo davvero molto accurato al fine di riuscire a garantire un gusto intenso, davvero meraviglioso. Si utilizzano solo ingredienti naturali inoltre, senza aggiunta di alcun tipo di additivo, senza inoltre l’aggiunta di coloranti o altre sostanze chimiche che oltre a non rendere il gelato genuino contribuirebbero anche a rendere poco gradevole il suo sapore o la sua consistenza. Con paste di questo tipo ogni gelateria artigianale ha la possibilità di ottenere un gelato davvero eccellente con il minimo sforzo possibile, rendendo quindi la propria attività molto più performante, avendo la possibilità di creare quantità di gelato maggiori in poco tempo, e soddisfare una richiesta particolarmente elevata. Si tratta di paste che sono un valido aiuto al raggiungimento del successo di una gelateria e che contribuiscono a rendere questo successo se possibile ancora più intenso.

Ecco spiegato quindi perché utilizzare queste paste aromatizzanti: perché sono un vero e proprio aiuto in laboratorio, un aiuto alla realizzazione di un gelato impeccabile, costante giorno dopo giorno, capace di soddisfare ogni cliente. Ovviamente queste paste sono anche un valido aiuto alla creatività di ogni gelatiere: possono infatti essere aggiunte all’impasto base, ma è anche possibile utilizzarle in combinazione con ingredienti di ogni genere così da permettere la preparazione di gusti sempre nuovi. Avere gusti sempre nuovi da offrire ai propri clienti è importante, un dettaglio assolutamente da non sottovalutare, perché così stuzzicherete la loro curiosità e la loro voglia di osare.

Su chi fare affidamento per l’acquisto di paste per gelato aromatizzanti? Ovviamente è importante che non scegliate il primo fornitore che trovate sui vostri passi, ma dovete optare solo ed esclusivamente per una realtà che ha alle spalle una lunga esperienza nel settore del gelato. Nemox è, ad esempio, una delle realtà leader nel settore, che ha esperienza e una reputazione invidiabile. Opera dal 1968 nella produzione di macchine del gelato davvero professionali, a cui ha fatto seguito anche la produzione di ingredienti di primissima scelta per il gelato in molti diversi gusti come cioccolato fondente, frutti di bosco, vaniglia, pistacchio, mela verde, cocco, fragole, tiramisù, crema e torrone.

Written by Piro