La wok è fantastica! Con la sua forma bombata mantiene a lungo il calore e cuoce velocemente anche molti ingredienti insieme.

Vede la sua origine nella cucina cinese, circa 3000 anni fa è nata con lo scopo di risparmiare energia grazie alla sua capacità termica.

La Wok originale è fatta in ghisa, ma oggi si trovano in ferro, rame, acciaio e alluminio rivestite o meno di materiale antiaderente. Con vari accessori come coperchio paraspruzzi, utensili in legno, supporti per la cottura a vapore.

E’ uno strumento che in cucina non può mancare, richiede solo una piccola manutenzione prima di iniziare a cucinare.

Per prima cosa va lavata con acqua tiepida, meglio se senza detergente o con uno molto delicato e una spugna morbida non abrasiva.

Asciugarla poi delicatamente. Versarvi un pò di olio, spalmarlo su tutto il suo interno e porla sul fuoco appena sarà bollente spegnere il fornello, lasciarla raffreddare, rimuovere l’olio bruciato e ripetere questa operazione ancora per un paio di volte.

Dopo qualche giorno d’uso si formerà sulla sua superficie una patina che darà ai cibi il particolare sapore Wok.

Per conservarla ha bisogno di una semplice manutenzione ordinaria: dopo ogni uso lavarla sotto acqua corrente, tiepida, pulirla con una spatola morbida o una spugna non abrasiva, evitare sempre i detergenti e MAI metterla in lavastoviglie.

Asciugarla sul fuoco e quando la si ripone per proteggerla sarebbe utile mettere uno strato sottile di olio al suo interno.

E’ indicata per le fritture ad immersione che richiedendo un minor impiego di olio sono più salutari. Le parti alte del bordo, grazie alla sua forma bombata hanno temperature minori rispetto al fondo, è questo a permettere di poter friggere in poco olio.

Ma é ottima anche per risotti, verdure, per far saltare la pasta e la preparazione di condimenti.

E’ molto importante non usare MAI niente che possa graffiarla ma cucinare solo con cucchiaio di legno o spatole morbide.

Quando si cucina con la Wok è una buona norma tenere pronti tutti gli ingredienti, questo perché cuoce rapidamente.

E’ uno strumento di cottura adatto a tutti, consigliato ai single o a chi cucina all’ultimo momento, cuoce in fretta e in modo salutare ed esalta i sapori.

Non vi resta che provarla!!

Written by admin