Sono sempre più diffusi i laboratori per la produzione di pasta fresca: spesso si tratta di piccoli laboratori ricavati sul retro di negozi di quartiere, altre volte invece di immensi laboratori di supermercati oppure grandi gastronomie. La loro sempre maggiore diffusione è dettata dal desiderio degli italiani di poter portare in tavola solo i prodotti migliori e la pasta fresca è sicuramente tra questi prodotti. Sempre per lo stesso motivo si stanno diffondendo in modo sempre più intenso anche i ristoranti, le osterie oppure le trattorie dove è possibile mangiare pasta fresca artigianale, pasta che spesso viene anche venduta direttamente alla cassa, a proprio marchio.

Anche se la pasta fresca viene ancora oggi realizzata seguendo le più antiche tradizioni della gastronomia italiana, qualcosa è cambiato nel corso degli anni. La lavorazione interamente a mano è stata infatti soppiantata dall’utilizzo di macchinari che permettono una lavorazione più semplice e veloce e che garantiscono la possibilità di produrre una quantità di pasta maggiore.

La macchina sfogliatrice è senza alcun dubbio quella che non può mancare nei laboratori e nelle cucine, che permette infatti di stendere l’impasto e di dare vita ad una sfoglia sottile ma resistente, pronta per essere tagliata. Ovviamente di macchine sfogliatrici oggi ne esistono innumerevoli modelli in commercio: da quelle che sono in possesso anche di un’impastatrice a quelle che permettono di tagliare la pasta una volta che la sfoglia è pronta, da quelle che sono completamente automatiche e perfette per le grandi produzioni a quelle invece semiautomatiche ideali per le produzioni più contenute, da quelle che sono pensate per ogni possibile tipo di pasta a quelle invece ideali per la pasta ripiena.

Con una gamma talmente tanto vasta di modelli di macchina sfogliatrice, riuscire a scegliere quella più adatta per le proprie esigenze può sembrare complesso, ma possiamo assicurarvi che anche questo è un problema che oggi non esiste più. Sì, perché solitamente le aziende che producono macchine di questa tipologia offrono un eccellente servizio pre vendita per tutti i loro clienti. Si tratta di un servizio di consulenza che permette di scoprire quale sia il macchinario di cui quel laboratorio o quella cucina ha bisogno. Prima di scegliere l’azienda su cui fare affidamento quindi, è proprio questo il dettaglio che dovete controllare. Così come dovrete controllare che sia disponibile anche un servizio post vendita. Non c’è infatti niente di peggio che un macchinario che non funziona: la cucina o il laboratorio si fermano, facendo perdere tempo, clienti e soldi all’attività. Se esiste un servizio di intervento tempestivo invece non c’è alcun tipo di perdita perché tutto si risolve nel giro di qualche ora al massimo e il laboratorio o la cucina possono tornare a lavorare a pieno ritmo.

La ditta Cocozza di Bari vi offre questi servizi, una ditta che ha alle spalle oltre 30 anni di esperienza in questo settore, affidabile e capace di garantire solo prodotti di altissima qualità. Questa è sicuramente una delle realtà su cui vi consigliamo caldamente di fare affidamento per la scelta della vostra macchina sfogliatrice, ma anche per la scelta di ogni altro macchinario per la ristorazione di cui potreste avere bisogno.

Written by Piro