Qualora la luteina fosse mancante dall’organismo di una persona, questa potrebbe trovarsi ad avere problemi degenerativi, specialmente con l’avanzare dell’età: degenerazione maculare e cataratta sono le prime due problematiche che fungono da campanello d’allarme di una mancanza di luteina.

Quando si parla di Luteina integratori alimentari, si intende un prodotto estremamente pregiato per tenere sotto controllo la propria salute e scongiurare eventuali problematiche. Parliamo di un pigmento che costituisce l’anima della retina, essenziale per garantire all’occhio un funzionamento corretto: oltre a proteggere la macula dalle radiazioni ultraviolette, è in grado di migliorare notevolmente la qualità della nostra capacità di vedere.

Prima di assumere degli integratori a base di luteina, è importante considerare bene la loro formula: quante altre sostanze sono presenti? Spesso, gli eccipienti e le sostanze aggiuntive, sono la causa responsabile di disturbi, fastidi e problemi di vario genere. Gli integratori a base di luteina possono essere acquistati in forma di gocce, polvere da sciogliere in acqua o compresse. In commercio si possono trovare:

  • Integratori a base di sola luteina;
  • Integratori con luteina, zeaxantina e astaxantina;
  • Integratori con luteina, acidi grassi Omega 3 e zeaxantina.

L’ultima categoria risulta essere la più completa poiché gli Omega 3 contribuiscono a migliorare ulteriormente a mantenere elevata la qualità e lo stato di salute della retina. È consigliabile assumere 6 mg di luteina integratori al giorno, ma, per eventuali indicazioni, consigliamo di rivolgersi prima al proprio medico curante che saprà indicare le dosi migliori per la propria persona.

Written by admin