È risaputo che i migliori latticini freschi arrivano direttamente dal Sud Italia, latticini che hanno un sapore inconfondibile che niente ha a che vedere con il sapore dei latticini confezionati che è possibile trovare nei nostri supermercati cittadini. Per fortuna oggi riuscire ad acquistare i migliori latticini freschi meridionali non è affatto difficile. Il web infatti ha permesso di distruggere le barriere e le distanze ed ecco che finalmente è possibile portare in pochi click appena i latticini più interessanti sulle proprie tavole senza neanche ovviamente spendere un’esagerazione.

Sono gli e-commerce come saporideisassi quelli su cui fare affidamento, realtà più piccole rispetto ai classici Amazon o eBay, realtà se vogliamo di nicchia dove sono disponibili prodotti tipici regionali italiani, ma anche prodotti rari e davvero molto difficili da scovare nei negozi che arrivano da molte altre parti del mondo come i vini francesi più pregiati giusto per fare un esempio. Grazie a realtà di questa tipologia il computer, il tablet e lo smartphone si trasformano in strumenti di shopping che hanno dell’incredibile, perfetti per coloro che a tavola vogliono poter gustare il meglio che sia oggi disponibile sul mercato. I formaggi freschi vengono spediti ovviamente in apposite scatole di polistirolo, eventualmente con del ghiaccio secco a seconda della lunghezza del viaggio che devono compiere, così che sia possibile mantenere intatta la loro freschezza e il loro intenso sapore.

Ma perché i formaggi freschi meridionali possono essere considerati così eccezionali? Ovviamente molto lo si deve agli ingredienti, all’acqua delle sorgenti del Sud e al latte che le aziende producono in modo del tutto autonomo o che acquistano a km 0. Molto si deve però anche alle antiche tradizioni gastronomiche di queste terre, tradizioni che sono state tramandate di generazione in generazione e che ancora oggi restano intatte, per formaggi realizzati oggi proprio come un tempo, a mano, senza l‘ausilio di macchinari e di tecnologia.

Detto questo, cerchiamo di capire quali sono i migliori latticini freschi meridionali. Tra i formaggi in assoluto più amati dobbiamo assolutamente ricordare le mozzarelle, in modo particolare le famose mozzarelle di Bufala campana. Queste mozzarelle hanno un sapore delicato di latte, un sapore che è allo stesso tempo intenso. La consistenza è semplicemente incredibile, per un formaggio che infatti si scioglie letteralmente in bocca. La mozzarella di Bufala è buona così com’è, mangiata tiepida, tenendola quindi fuori dal frigorifero, con qualche verdura fresca di stagione e un po’ di pane, ma può essere utilizzata anche per condire la pizza margherita oppure per primi piatti dal sapore intenso. Oltre alla mozzarella di Bufala, dobbiamo ricordare anche la burrata tipica della Puglia, altro formaggio incredibile che è perfetto mangiato da solo o come ingrediente per antipasti e primi piatti, la scamorza, anche nella versione affumicata, e la stracciatella.

Portare in tavola latticini freschi meridionali di questa tipologia sarà per voi un’esperienza semplicemente incredibile perché riuscirete finalmente a scoprire dei sapori che prima credevate di conoscere e che invece vi scoppieranno letteralmente sul palato, perché riuscirete ad addentrarvi nelle tradizioni italiane più antiche, perché finalmente capirete che il formaggio è un alimento eccezionale. E vedrete che riuscirete con questi formaggi a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia: dai bambini alle persone più anziane, vedrete che tutti li mangeranno con gusto e con felicità.

Written by Piro